Quali sono i momenti piu belli della tua giornata?

Siamo esperti nel concentrarci su ciò che manca nelle nostre vite e, molto spesso, proviamo malessere e tristezza. Quando invece focalizziamo l’attenzione su ciò che effettivamente abbiamo, sulle buone sensazioni e su tutti i privilegi di cui ci godiamo, proviamo benessere e felicità. Quindi siamo noi a decidere su che cosa vogliamo sentire e su che cosa vogliamo concentraci.

L’altro giorno ho messo sulle mie stories di Instagram una abitudine che ho ormai da più di un anno: scrivere i cinque migliori momenti della mia giornata. Alcune persone mi hanno risposto dicendo che sono stati ispirati da quel semplice post e hanno iniziato a farlo anche loro. Allora ho pensato di prendere del tempo per fornire qualche dettaglio in più ed alcune idee da poter mettere in pratica.

Lo faccio tutti i giorni subito prima di dormire perché così vado a dormire con una sensazione di felicità e appagamento.

Anche nei giorni più brutti è possibile elencare dei bei momenti, perché non c’è bisogno che siano grandi conquiste o avvenimenti, ma anche quei piccoli e semplici possono renderci molto fieri di noi stessi. Ed è bello perché diventa un interessante esercizio per concentrarsi sulle buone cose e io credo molto in quel detto che dice “when you focus on the good, the good gets better.”

Ecco alcuni esempi delle cose carine e semplici che succedono, basta essere aperti per poterle osservare:

  • mettere in ordine la tua casa, un amico che ti ascolta, un po’ di sole sulla pelle, una doccia calda, il caffè di tutti i giorni che sa di magia, una musica che ti fa venire la voglia di cantare o ballare, il sorriso di un sconosciuto per strada, la luna e le stelle che illuminano il cielo, un bacio, un abbraccio, il sorriso di un cane, qualcosa che leggi che ti emoziona, indossare dei nuovi calzini (😍), una chiacchiera che ti fa bene, una chiacchiera più difficile ma che nella quale sei riuscito a mantenere la serenità, i fiori che trovi per strada, un posto nuovo che conosci, una nuova persona che conosci, il sapore di un cibo diverso o di uno che ti piace un sacco, un messaggio inaspettato che ricevi, riprendere una attività sportiva, emozionarsi con un opera d’arte o con un film.. ehh, la lista è veramente infinita. Qui puoi trovare altri ispirazioni.

Tutte questi piccoli riconoscimenti ci portano ad uno dei più bei sentimenti: la gratitudine. Questo sentimento fa bene a se stessi, al proprio corpo, agli altri, alla società in generale, al pianeta… Cosa ne pensi di iniziare anche tu il tuo diario di soddisfazioni?

Fammi sapere le tue soddisfazioni e se hai fatto il diario, sarò contenta di condividere questa sensazione con te! Un bacio.

 

Momento di felicità con la mia piccola Mel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.