Siamo esperti nel concentrarci su ciò che manca nelle nostre vite e, molto spesso, proviamo malessere e tristezza. Quando invece focalizziamo l’attenzione su ciò che effettivamente abbiamo, sulle buone sensazioni e su tutti i privilegi di cui ci godiamo, proviamo benessere e felicità. Quindi siamo noi a decidere su che cosa vogliamo sentire e su che cosa vogliamo concentraci.
L’altro giorno ho messo sulle mie stories di Instagram una abitudine che ho ormai da più di un anno: scrivere i cinque migliori momenti della mia giornata. Alcune persone mi hanno risposto dicendo che sono stati ispirati da quel semplice post e hanno iniziato a farlo anche loro. Allora ho pensato di prendere del tempo per fornire qualche dettaglio in più ed alcune idee da poter mettere in pratica.
Lo faccio tutti i giorni subito prima di dormire perché così vado a dormire con una sensazione di felicità e appagamento.
Anche nei giorni più brutti è possibile elencare dei bei momenti, perché non c’è bisogno che siano grandi conquiste o avvenimenti, ma anche quei piccoli e semplici possono renderci molto fieri di noi stessi. Ed è bello perché diventa un interessante esercizio per concentrarsi sulle buone cose e io credo molto in quel detto che dice “when you focus on the good, the good gets better.”
Ecco alcuni esempi delle cose carine e semplici che succedono, basta essere aperti per poterle osservare:
- mettere in ordine la tua casa, un amico che ti ascolta, un po’ di sole sulla pelle, una doccia calda, il caffè di tutti i giorni che sa di magia, una musica che ti fa venire la voglia di cantare o ballare, il sorriso di un sconosciuto per strada, la luna e le stelle che illuminano il cielo, un bacio, un abbraccio, il sorriso di un cane, qualcosa che leggi che ti emoziona, indossare dei nuovi calzini (😍), una chiacchiera che ti fa bene, una chiacchiera più difficile ma che nella quale sei riuscito a mantenere la serenità, i fiori che trovi per strada, un posto nuovo che conosci, una nuova persona che conosci, il sapore di un cibo diverso o di uno che ti piace un sacco, un messaggio inaspettato che ricevi, riprendere una attività sportiva, emozionarsi con un opera d’arte o con un film.. ehh, la lista è veramente infinita. Qui puoi trovare altri ispirazioni.
Tutte questi piccoli riconoscimenti ci portano ad uno dei più bei sentimenti: la gratitudine. Questo sentimento fa bene a se stessi, al proprio corpo, agli altri, alla società in generale, al pianeta… Cosa ne pensi di iniziare anche tu il tuo diario di soddisfazioni?
Fammi sapere le tue soddisfazioni e se hai fatto il diario, sarò contenta di condividere questa sensazione con te! Un bacio.
Momento di felicità con la mia piccola Mel